Direzione Artistica
Marilina Caruso
ha una lunga carriera come Insegnante, ballerina e coreografa.
Ha fatto parte del Corpo di ballo della RAI e lavorato in varie produzioni Mediaset e teatrali con coreografi come Franco Miseria, Celia Southern, Raul Coleman e molti altri.
Formazione Classica e Modern Jazz poi si avvicina al Contemporaneo e al Musical.
Ha lavorato come ballerina e coreografa con la West Indian Company in produzioni televisive RAI e Mediaset e con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, Loretta Goggi, Dario Fo, Viola Valentino, Salomon Burke.
In televisione ha lavorato alla:
Il bello della diretta (Rai 1)
Superclassifica Show (Canale 5)
Premiatissima (Canale 5)
Ric e Gian più (Antenna 3 Lombardia)
Fans Club (Canale 5)
Il Bello delle donne (Rete 4)
Trasmissione Forzata (Rai 3)
Disco Ring (Rai 2)
Solletico (Rai 1) a cui lavora come assistente alla coreografia, portando in trasmissione balletti con i suoi allievi.
Nel 1992 fonda la A.S.D. Primavera Dance Academy e la dirige ancora oggi.
Con i suoi allievi ha ottenuto numerosi riconoscimenti a concorsi nazionali ed internazionali come il concorso Expression (primo classificato), Praga Dance Festival (primo e secondo posto) e moltissimi altri.
Ha vinto nel 2016 il premio come miglior scuola italiana in gara al Barcelona Dance Award.
Direttrice del percorso professionale Formazione Academy e dell’Academy Camp.
Organizzatrice di Concorsi ed Eventi:
Dance on Stage
Milano Danza Competition
D4 Dancer (Rassegna di danza)
Danziamo per la vita (spettacolo benefico a favore dell’Airc)
Ha messo in scena numerosi Musical come:
Grease, Hair, Pinocchio, Il Re leone, Mary Poppins, Alice nel paese delle meraviglie, La bella e la bestia, Peter Pan, Hair Spray.
Direttrice artistica di Spazio Artemix; Insegnante di danza classica/moderna.
Inizia lo studio della Danza Classica all’età di sette anni con l’insegnante russa Lena Coroniadi del Bolshoi di Mosca.
Prosegue i suoi studi con Marcella Spaziani e Ivana Gattei del Teatro dell’Opera di Roma, seguendo anche le lezioni del maestro Poliakov, all’epoca Maitre de Ballet dell’Opera di Roma. Si esibisce nella compagnia di balletto classico di Enzo Cesiro e Maria Grazia Garofoli, già prima ballerina della Fenice di Venezia.
Si dedica poi successivamente allo studio della danza moderna, sotto la guida del maestro e coreografo Don Lurio.
Frequenta stage del Maestro Matt Mattox e la scuola di Renato Greco a Roma.
Nell’81 si trasferisce a Milano dove segue le lezioni professionisti dello I.A.L.S. con il Maestro Robert Pomper.
Ha lavorato in alcuni spettacoli prodotti dalla C.S.C. di Milano, nella compagnia di danza moderna “Prisma” e successivamente nella compagnia “West Indian Company”:
Ha lavorato con Angelo Corti nello spettacolo televisivo “Donna sotto le stelle”,
Si è esibita col cantante americano Solomon Burke durante la sua tournè italiana.
Ha preso parte ad uno spettacolo con Angelo Branduardi presso il Palazzo delle Stelline a Milano.
Assistente del regista Vincenzo Rigo per la produzione e realizzazione di una serie di Spot pubblicitari aziendali.
Ha realizzato numerose coreografie per diversi spettacoli organizzati da agenzie del settore. Ha partecipato allo spettacolo di danza contemporanea “Notturno Teppista” per la coreografia di Susanna Beltrami in una produzione per la Società Umanitaria di Milano.
È stata coreografa e ballerina in una tournè in Giappone con uno spettacolo organizzato per il gemellaggio tra le città di Milano ed Osaka.
La sua passione per la danza e la sperimentazione l’ha avvicinata da alcuni anni alla danza butoh con la compagnia di danza butoh Oloart.
Massimo Savatteri, danzatore e coreografo italiano, si avvicina alla danza da ragazzo. Comincia fin da subito a frequentare diversi stages di Classico (con maestri del calibro di Victor Litvinov, Margarita Trajanova, Mariel Stefanescu), Modern e Lyrical Jazz (con Matt Mattox), Contemporaneo, Afro, Repertorio Classico e Moderno, Tip Tap (con Giovanna La Vecchia) e Funky, i quali gli permettono di vincere una borsa di studio presso la scuola di Renato Greco dove acquisisce il diploma nei metodi Rad e Vaganova.
Il suo interesse per Video Dance e Hip Hop, in particolar modo per il New Style (L.A. Style), si sviluppa un po’ più tardi. Ha studiato con alcuni tra i pionieri della cultura Hip Hop, come Mr Wiggles, Suga Pop e Brian Green, ma non solo, anche con Babà (House Dance), Sheryl Murakami (Video Dance), Luam (New Style/Street Jazz) e Marty Kudelka (New Style/Street Jazz).
L’ecletticità del suo percorso artistico, ha portato Max a lavorare in diversi campi del mondo dello spettacolo: teatro, televisione e cinema (anche solo come comparsa), sia come danzatore che come coreografo. Ha insegnato presso il M.A.S. (Music,Arts and Show Academy, Milano) per ben 9 anni, all’Accademia di Franco Parenti (Milano), sotto la direzione artistica di Susanna Beltrami, per 2 anni, all’Academie Internationale de la Danse (Parigi) per 2 anni e ha tenuto diversi stage e workshops presso Armonique (Parigi), Pineapple, DanceWorks e London Ballet Studio (Londra).
MARTINA NADALINI
Ballerina e Coreografa.
Inizia la sua carriera come ginnasta ritmica. A soli 15 anni entra a far parte della Nazionale italiana arrivando sul podio in diverse competizioni Nazionali ed Internazionali.
A seguito di un infortunio abbandona la ginnastica dedicandosi alla danza.
Nel 2001 inizia il suo debutto televisivo nella trasmissione del sabato sera di Rai1
“Torno Sabato” con Giorgio Panariello, in seguito partecipa a molti programmi di successo sia Rai che Mediaset tra cui Buona Domenica, I Migliori Anni, Ciao Darwin, I Raccomandati, Ti Lascio Una Canzone e molti altri. Dal 2010 al 2019 è figura di riferimento del programma TV “Amici Di Maria De Filippi” in qualità di ballerina professionista e assistente alle coreografie. Nel 2012 partecipa come ballerina all’apertura delle Olimpiadi di Londra. La sua carriera si divide tra TV e Teatro, partecipando a diversi spettacoli tra cui “Beatrice ed Isidoro” e “Due Comici In Paradiso” (con Biagio lzzo).
Nel 2012 firma le coreografie del programma TV Rai “SuperBrain” iniziando così la sua carriera anche come Coreografa. Nel 2015 è Coreografa dello spettacolo Internazionale “Discoteque Machine”, presentato al Fringe Festival di Edimburgo. Nel 2016 è Assistente Coreografa del Programma “Music”, Canale5. Nel 2017 firma le Coreografie del Programma TV Rai “Furore” 20 years. Coreografa e Interpreta il Videoclip del brano “Autunno” della cantante NOEMI. Sempre nel 2017 firma le Coreografie del Videoclip “Let ls Snow” di GIULIANO PALMA e del Programma TV
“Wind Capodanno in Musica” di Canale5. Nel 2018 Coreografa il Videoclip di NOEMI “Non Smettere Mai Di Cercarmi”, brano in gara al 68* Festival di Sanremo. Coreografa, sempre nel 2018, il Videoclip di MARIO BIONDI “Devotion”. Nel 2019 è Coreografa ed interprete dei concerti di MARIELLA NAVA. Nel 2022 firma le Coreografie dell’Opera di Red Canzian “Casanova OperaPop” per la stagione Teatrale 2022/2023, sempre nel 2023 coreografa il famoso evento sportivo “Il Giro D’Italia”.
Martina è da anni docente di importanti Stage su tutto il territorio nazionale.
Da settembre 2020 è docente e supervisore artistico dell’Accademia di Danza MoveOn di Milano.
Michele Olivieri, storico e critico di danza e balletto, è iscritto all’Albo dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro (ANCT) e all’Association Internationale des Critiques de Théâtre (AICT). È membro della “European Association for Dance History” con sede nel Regno Unito, per la promozione, lo sviluppo e la ricerca della Storia della danza e del balletto. Collabora in Italia con le riviste “Sipario” e “L’Ape Musicale” (per cui è inviato presso il Teatro alla Scala) ed è direttore artistico della rubrica danza sul magazine svizzero “FashionChannel”, inoltre è recensore per la testata giornalistica “Ballet Magazine” in Romania. Dal 2019 è Direttore del Teatrino Nino Rota Tersicoreo di Milano. È Membro Onorario dell’Associazione “Dance Project Charles Jude” agli “International Exams of Classic Dance” patrocinati dalla “Serge Lifar Foundation”, ed è Ambasciatore della “Compagnia Nazionale di Danza Storica” e Membro Onorario della “Associazione Nazionale Coreutica Enrico Cecchetti”. È socio onorario di FID e ANMB. Si è diplomato in “Storia della Danza” con l’abilitazione al ruolo di Maestro e Giudice Esaminatore, ha preso parte ad un corso biennale di Etnocoreologia, e si è certificato al “Corso di Aggiornamento Teorico e Pratico” alla Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala diretta da Frédéric Olivieri. Insegna Storia della Danza e del Balletto presso lo “Spazio Tersicore” di Milano. Si è certificato inoltre all’Accademia Teatro alla Scala in due seminari sui temi connessi alla Musica e alla Coreografia. Michele Olivieri ha pubblicato i seguenti libri: “La Danza alla Scala”; “La danza nei teatri di tradizione”; “Lo Schiaccianoci”; “Alla corte dei Balletti Russi”, “Sul proscenio di Tersicore”, “La Regina dei cigni”, “Storia della Danza nell’arte coreografica” (in due volumi), “L’ultimo Čajkovskij”. Ha curato le pubblicazioni “Storia della danza” di Walter Venditti e “La danza è bellezza. Manuale d’arte per giovani danzatori” di Gabriella Cohen. È consulente artistico del “Festival Internazionale del Balletto di Rapallo”. Tra i riconoscimenti ricevuti: Trofeo Natalia Dudinskaya, Trofeo Lindsay Kemp, Diploma di Merito della Scuola di Balletto Classico Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, Diploma Accademico di Riconoscenza “Le Ballet School of Belgium”, Premio Danza&Coreografia al Festival di Grosseto, Premio NovarainDanza, Premio Città di Camogli, Premio Città di Rapallo, Premio alla Carriera in ricordo di Anna Pavlova da parte di Cecchetti ANCEC, e il Premio alla Carriera di MoncalvoinDanza ricevuto alla presenza di Carla Fracci.
HIP HOP
FORMAZIONE
1994 – Studio e perfezionamento musicale (canto e chitarra).
2001 – Corsi di perfezionamento di recitazione, danza e canto.
2002 – Accademia M.A.S. (Music, Art & Show) di Milano – specializzazione in classica, jazz, hip-hop, funky, modern, contemporaneo, recitazione, dizione, canto e laboratorio creativo danza.
2003 – Partecipazione alla trasmissione AMICI di MARIA DE FILIPPI su CANALE 5
2005 – Diplomato M.A.S
dal 2002 ad oggi – partecipazione costante a numerosi stage di danza:
DANCE UP – I.D.A. , CRUISIN’ , EXPRESSION – I.D.A., NEW DANCE CONCEPT – ALEX ATZEWI
Ha studiato con insegnanti di fama internazionale: Mia Molinari, Ludmill Cakalli, Virgilio Pitzalis, Jason Parson, Wes. Veldink, Daniele Ziglioli, Bruno Collinet, Roberto Saraceno, Max Savatteri, Dominique Lesdema, Fabrizio Mainini, Daniele Baldi.
PROFESSIONE
2001 – Mediaset (CANALE 5) – “Momenti di Gloria” condotto da Mike Bongiorno ed Ellen Hidding
2004 – Pubblicità “Pringles” come ballerino.
2004 – Video musicale “Pump it up!” di Danzel, come ballerino.
2005 – scelto x il Musical “MAMMA MIA” nel ruolo di Sky.
2009 – Partecipazione a “VUOI BALLARE CON ME” di Lorella Cuccarini (SKY)
2010 – Ballerino e coreografo nella trasmissione HIT THE DANCE selezionato per il video “CENTRIFUGA CASABLANCA”
2011 – Partecipazione a ITALIA’s GOT TALENT (CANALE 5)
2012 – Partecipazione a X FACTOR (SKY) come ballerino
2013 – Partecipazione al videoclip ” waiting on the world to change” di Roberto Carrozzino
2014 – Partecipazione al Word of Dance in Belgio con i Warriors Crew di Simone Ranieri
2016 – Partecipazione al World Championship a Las Vegas con gli Original Sin di Michela Cerrone
2016 – Attualmente INSEGNANTE e COREOGRAFO presso le più importanti scuole d’Italia, PRESENTER e GIUDICE nei più importanti eventi.
ROBERTO CARROZZINO
Ballerino e Coreografo.
Ballerino in numerosi programmi di successo sia Rai che Mediaset tra cui Scherzi A Parte, I Migliori Anni (5 edizioni), Festival di Sanremo, Festivalbar, Ti Lascio Una Canzone, Tale e Quale Show (4 edizioni), Panariello Sotto L’Albero e molti altri.
La sua carriera si divide tra TV e Teatro, partecipando a diversi Spettacoli e Musical italiani tra cui Fame, Hair, Il Pianeta Proibito (con Lorella Cuccarini), Cinecittà (con Christian De Sica) e The Secret of the See in Qatar. Balla nel film “O la va o la spacca” di Ezio Greggio e nel film “Questo Piccolo Grande Amore” di Claudio Baglioni.
Ha ballato nel concerto “Mechanical Dream II” della cantante ELISA, toccando le piazze più importanti d’Italia (Arena di Verona, Datch Forum e Palalottomatica).
Partecipa a numerosi Tour, Convention e Sfilate ballate tra cui Braccialini, Mariella Burani, Marina Yachting e molte altre. Coltiva sin da giovanissimo la passione per la Coreografia, curando così spettacoli di grandi brand e multinazionali tra cui Tim, Jeckerson, Marlboro e molti altri.
Nel 2012 firma come Coreografo per il programma TV di Rai 1 “SuperBrain”.
Nel 2015 è Coreografo dello spettacolo Internazionale “Discoteque Machine”, presentato al Fringe Felstival di Edimburgo e firma le Coreografie del Programma TV di successo “Panariello Sotto L’Albero” Rai1.
Nel 2017 firma le Coreografie del Programma TV Rai “Furore” 20 years, coreografa e Interpreta il Videoclip del brano “Autunno” della cantante NOEMI e del Videoclip “Let lt Snow” di GIULIANO PALMA.
Sempre nel 2017 firma le Coreografie del Programma TV “Wind Capodanno in Musica” di Canale5.
Nel 2018 Coreografa il Videoclip di NOEMI “Non Smettere Mai Di Cercarmi’: brano in gara al 68° Festival di Sanremo.
Coreografa, sempre nel 2018, il Videoclip di MARIO BIONDI “Devotion”.
Nel 2019 è Coreografo ed interprete dei concerti di MARIELLA NAVA.
Nel 2022 firma le Coreografie dell’Opera di Red Canzian “Casanova OperaPop” per la stagione Teatrale 2022/2023
Sempre nel 2023 coreografa il famoso evento sportivo “Il Giro D’Italia”.
Roberto è da anni docente di importanti Stage su tutto il territorio nazionale.
Da settembre 2020 è docente e supervisore artistico dell’Accademia di Danza MoveOn di Milano
A.S.D. PrimaveraDanceAcademy organizzazione NoProfit – P.iva02268890965 | Tutti i diritti riservati©2020 | Privacy-GDPR | credits
Cookie name | Active |
---|